Two Step, l’espressione più bella e vera del Cowboy

pubblicato in: The Giants 0

In molti credono che la Line Dance sia l’espressione tipica della Country Music. In effetti, Oltreoceano, questo fenomeno di ‘ballo in linea’ viene considerato tipicamente europeo, in particolare italiano, per via della sua diffusione avvenuta nel Veneto (grazie alle basi militari americane, in particolare a Ederle nei pressi di Vicenza) a partire dagli Anni Ottanta-Novanta.

Negli Stati del Sud americani la Line Dance viene vista con simpatia e curiosità, ma per il momento non si va oltre, anche se crescono coloro che la praticano.

Diffusissimo rimane in ogni locale, e nelle feste da noi considerate ‘paesane’, il Two Step, conosciuto anche come ‘Texas Two Step’, che resta la danza più popolare nel Nuovo Continente fra ballerini di coppia.

Una musica contraddistinta dal ritmo medio-veloce, con danzatori che seguono un movimento circolare antiorario spesso arricchito da giravolte spettacolari.

Il Two Step è legato alla cultura, alla musica e alle usanze dei cowboy. In particolare, esprime l’essenza dello spirito texano nei confronti della vita. Il ritmo ondeggiante e un po’ trasognato caratteristico di questo stile musicale rivela l’animo di persone semplici, legate a valori forti.

Ascoltare il Two Step ad occhi chiusi è un po’ come sperimentare un viaggio immaginario nella Terra dei cowboy, magari in sella ad un cavallo, attraverso verdi praterie baciate dal sole cocente mentre si respira il profumo dei bluebonnets.

Per le sensazioni che sa regalare, questa danza ha un effetto quasi terapeutico: accompagna chi lo ascolta, e chi lo sa apprezzare, a godere istanti di spensieratezza e di serenità.

Favorisce un attimo di pausa per il cuore e la mente alle prese con il caos quotidiano, e fa riscoprire il piacere di vivere ‘il momento’, lasciando da parte gli affanni legati ‘al domani’.

Si parlava di ‘feste paesane’ di quelle parti: dopo tanta dura attività nei ranch, uomini e donne, sovente accompagnati da figli e nipoti, si ritrovano, alcuni indossando ancora gli abiti di lavoro, altri vestiti di tutto punto, per trascorrere qualche ora in allegria a passo di danza su arie che caratterizzano il loro presente ma che al contempo riportano alla memoria momenti legati ai ricordi di genitori e nonni. Quel passato che amano rammentare e che si sforzano di custodire negli ideali intrinseci.

Sono innumerevoli in grandi cantanti del passato distintisi in questo genere musicale. Alcuni di essi hanno definito il Two Step ‘l’espressione più bella e vera del cowboy’: personaggio simbolico da noi conosciuto tramite la filmografia, ma ancor oggi più che mai reale e sostanziale nell’economia e nella tradizione iconica degli States.

Altrettanto numerosi i singer odierni che interpretano il Two Step, con strumentazioni assolutamente moderne che però, fortunatamente, non si discostano dallo spirito originario.

Ascoltiamoli e ce ne renderemo conto.

Il Texano

.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *