BEANS, BEANS, BEANS! FAGIOLI, FAGIOLI, FAGIOLI!

pubblicato in: The Giants

Uno dei piatti più gustosi e preferiti dai cowboys è da sempre quello che vede i fagioli in veste di protagonisti.
Negli States, è sufficiente entrare in un Saloon o in una Steakhouse e ordinare del cibo per sentir costantemente ripetere al cuciniere ‘beans, beans, beans!’ dall’ospite di turno.
Il piatto di fagioli, unito alle larghe e spesse cotolette, ieri come oggi, non manca mai in tavola.
Una tradizione ultracentenaria che ci riporta ai Frijoles, fagioli rossi messicani di altissimo contenuto proteico come ebbe a dichiarare il professor John Hendrix: “hanno avuto il potere di sostanziare due generazioni di cowboys americani, alti come pertiche e forti come orsi”.
Più genericamente, col termine’frijoles’, nelle regioni del sud-ovest americano si intendeva un piatto che secondo l’opinione dei rancheros ’faceva saltare a cavallo anche l’uomo più rinc… e anziano di tutti’.
Questo il segreto: cinque libbre di fagioli rossi messi a mollo, tre libbre e mezza di lardo secco e salato, una libbra di cipolle, tre spicchi d’aglio, quattro baccelli di pepe del Cile e una manciata di granelli di pepe nero pestato.
(Va precisato: la libbra corrisponde a 1/3 di chilogrammi).
Il tutto, messo a cuocere per non meno di 5 ore, offriva un pasto per le persone adulte che avvertivano il bisogno di avere ‘una base solida nella pancia’ prima di intraprendere alcuni lavori particolarmente difficili e faticosi, ad esempio cercare di domare i cavalli selvatici e spostare per centinaia e centinaia di miglia foltissime mandrie da uno Stato e l’altro.
Gente di un altro rango, davvero speciale che di solito è possibile vedere nei film western.
Sarebbe davvero curioso, oltre che interessante, sedersi a tavola e gustare un piatto del genere. Magari proprio al Renegade Saloon…

Il Texano

 

 

Image by Racool_studio on Freepik