Dalle nostre parti e in Europa, le figure leggendarie dell’Ovest americano, a cavallo tra l’Ottocento e Novecento, sono divenute cenebri grazie alla filmografia che ne ha esaltato nel bene e nel male le gesta, tanto da contraddistinguerne un’epoca.
Buffalo Bill il cui nome originario era William Frederick, nato nel 1846 e spentosi nel 1917, divenne famoso per tre motivi principali: dall’uomo, un autentico personaggio, dal Wild West Show e dalle innumerevoli storie pubblicate su di lui che incantarono giovani e anziani.
Quando era ragazzo ricoprì per un certo periodo il ruolo di corriere nel Pony Express, poi divenne soldato durante la guerra civile, e in seguito fu assiduo e super-incallito cacciatore di bufali tanto da riuscire rifornire le cucine della ferrovia del Pacifico nel Kansas.
Infine partecipò in veste di scout nell’esercito statunitense alle battaglie contro i Cheyennes e i Sioux.
Nel 1872 venne eletto alla Camera dei rappresentanti del Nebraska, e undici anni dopo ecco il salto epico: fondò il Wild West Show, spettacolo avvincente al punto di divenire celeberrimo nel quale esibiva pellerossa, cowboys e tiratori scelti.
Questo avvenimento, che divertiva e affascinava tutte le popolazioni a cui veniva proposto, divenne famoso oltre Oceano, al punto che, anche dopo la sua scomparsa, il Wild West Show continuò ad esistere.
Ma non solo gli uomini western passarono alla storia, anche le donne.
Tra queste Annie Oakley (1859 – 1926). Negli Anni Sessanta del diciannovesimo secolo, all’interno delle foreste dell’Ohio imparò ad usare fucili ad avancarica, e a soli 18 anni sconfisse in una gara svoltasi a Cincinnati il celebre campione di tiro Frank Butler che divenne poi suo marito e la fece partecipare al Wild West Show di Buffalo Bill.
Grazie a questa manifestazione Annie viaggiò anche in Europa, dove con un colpo di pistola fece cadere al Kaiser Guglielmo II la sigaretta che teneva fra le labbra.
Un fatto che ovviamente suscitò scalpore e pure sdegno.
Dopo la sua dipartita avvenuta a 67 anni, questa incredibile pistolera venne immortalata da Ethel Merman nel suo musical ‘Annie get your gun’.
Da quando fece la sua apparizione come campionessa di tiro, i cowboys chiamarono i loro scontrini ferroviari ‘Annie Oakley’, in quanto il controllore di viaggio bucava quei biglietti con una precisione pari a quella che Annie aveva dimostrato nel centrare un bersaglio.
Di Courier Litho. Co., Buffalo, N.Y. – Questa image è disponibile presso la Divisione Stampe e Fotografie (Prints and Photographs Division) della <a href=”//commons.wikimedia.org/wiki/Library_of_Congress” title=”Library of Congress”>Biblioteca del Congresso</a> sotto l’ID digitale <a rel=”nofollow” class=”external text” href=”http://hdl.loc.gov/loc.pnp/cph.3h00057″>cph.3h00057</a>.
Questo tag non indica lo stato del copyright dell’opera ad essa associata. È comunque necessario un tag specifico relativo al copyright. Consultare <a href=”//commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Licensing” title=”Commons:Licensing”>Commons:Licensing</a> per maggiori informazioni., Pubblico dominio, Collegamento
Il Texano