Un po’ di storia che dal passato porta al presente.
Come è noto, ‘Lone Star’ significa Stella Solitaria, ed è il simbolo di una nazione-chiave se si considera il mondo western e non solo: il Texas.
Come molti sanno, si tratta di una stella a cinque punte che nel 1872 venne utilizzata dalla polizia di quello Stato. Ma anche i cowboys ornavano stivali, selle cappelli e chaps con quel simbolo per dichiarare, senza possibilità di equivoci, la loro provenienza quando si trasferivano in altre nazioni.
L’origine della Stella Solitaria non è molto chiara, piuttosto variegata. Uno di questi aneddoti ci conduce al primo governatore del Texas, insediatosi a seguito dell’indipendenza texana dal Messico (1836). Usava infatti sigillare i propri documenti con un bottone di ottone della sua giacca contraddistinto da una stella a cinque punte.
Altri episodi riguardano anche una certa signora Svenson, ottima patriota, che aveva donato al primo reggimento di soldati organizzato dal Texas una bandiera contraddistinta da una singola stella, e che in seguito quella stella era stata adottata come primo vessillo nazionale.
Trascorre il tempo, e a distanza di secoli, la stella solitaria caratterizza ancor oggi il mondo texano, fiero della sua storia e di quanto attualmente lo caratterizza.
Per gli abitanti di quella nazione il significato di ‘stella solitaria’ è assai vario e comunque sempre tinto di orgoglio. Ecco alcune attuali dichiarazioni.
Un imprenditore di Houston: “Stella Solitaria significa distinguersi per le proprie caratteristiche: libertà, semplicità, onore di appartenere ad uno Stato che col tempo è emerso per importanza economica, tecnologica, sociale. Anche come leggenda di un periodo passato alla storia in chiave western”.
Così il parere di una giovane studentessa di Dallas: “Lone Star vuol dire essere soli ma non per questo esenti dal rapporto con gli altri. Siamo fieri di noi stessi, delle nostre caratteristiche e capacità, perché possiamo collaborare e aiutare molti altri Stati, alcuni dei quali in difficoltà”.
Un medico di San Antonio tiene a precisare: “La nostra nazione ha il pregio di affrontare le problematiche con forza, caparbia determinazione, con l’intento ultimo di vincere battaglie simboliche e concrete. Solo una stella come la nostra è in grado di rappresentarci. E’ un sole a cinque punte che irradia gioia di vivere e di affrontare le sfide che il futuro ci riserva senza alcuna paura, ma con la convinzione di tutto si risolverà al meglio. Per noi e per i nostri vicini”.
I Texas Rangers portano orgogliosamente sul petto la Lone Star. Ne è attuale emblema televisivo l’attore Chuck Norris.
Il Texano (pure lui sempre con la Stella Solitaria sul petto)