Il Texas è conosciuto a livello mondiale grazie alla sua storia leggendaria che spazia dal mondo dei cowboys a quello della Country Music, per non tralasciare le ricchezze dovute ai prodotti naturali e animali, oltre all’immensa produzione petrolifera e alle eccezionali strutture tecnologiche, nella città di Houston, che hanno permesso all’essere umano di approdare sulla Luna.
Ma questa straordinaria terra ospita anche siti riservati alla grande arte.
Steven Watson, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Parliamo ad esempio dell’Amon Carter Museum, creato nel 1861 dal magnate dell’editoria Amon G. Carter a Fort Worth (città in cui sono noti gli Stock Yards che tuttora fanno rivivere il mondo western anche grazie al vastissimo Billy Bob’s, considerato il più grande Honky Tonk del mondo).
L’Amon Carter è un moderno edificio che venne progettato dall’architetto statunitense Philip Johnson, e costruito nei pressi del Kimbell Art Museum e del Modern Art Museum.
Questo edificio, completato nel 1961, è una costruzione in stile internazionale rivestita in pietra sedimentario grigia, e caratterizzata sul lato est da un loggiato ispirato nelle proporzioni all’architettura rinascimentale italiana.
L’Amon Carter è stato via via ampliato con trascorrere del tempo, e attualmente la superficie espositiva conta 2.600 metri. La collezione, ricca di quadri e stampe della storia pionieristica dall’inizio del XIX° secolo, è formata da circa 240 mila pezzi.
Amon Carter Museum of American Art, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
E’ possibile ammirare dipinti, sculture e opere su carta di artisti fra cui Charles Marion Russel, Frederick Remington, Thomas Cole, Winslow Homer, John Singer Sargent, Alexander Calder e la leggendaria Georgia O’Keeffe.
Non mancano le maggiori collezioni di fotografia americana, con autentici capolavori realizzati da Eliot Porter, Ansel Adams, Alfred Stieglitz e dal conosciutissimo Andy Warol.
Nel corso dell’anno è possibile visitare mostre temporanee con visite guidate. Garantite pure le attività didattiche riservate sia ai bambini che agli adulti.
Il sito artistico è accessibile anche dalle persone disabili.
Se qualcuno in vista della prossima estate, intende recarsi nella Stato della Stella Solitaria, non può perdersi l’occasione di ammirare questo spazio riservato al mondo dell’arte.
Steven Watson, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Il Texano