10 Agosto, la notte delle stelle cadenti

pubblicato in: News

 

A dispetto della tradizione, secondo cui sarebbe il 10 agosto (la notte di San Lorenzo) la data delle stelle cadenti, chiamate anche  Lacrime di San Lorenzo, in verità dall’inizio di luglio, sino alla fine di agosto è possibile avvistare stelle cadenti di vari sciami meteoritici dei quali le più famose e facilmente visibili a occhio nudo, sono le Perseidi,

Questo grande sciame meteorico sarà meglio osservabile nelle notti tra l’11 e il 13 agosto. Diversamente dagli altri due sciami meteoritici che attraversano il cielo in queste notti, le meteore generate dalla cometa di Swift-Tuttle, nota agli scienziati come 109P/Swift-Tuttle (in onore dei due astronomi statunitensi che indipendentemente la scoprirono nel luglio del 1862), sono molto più veloci e lasciano delle scie che durano più tempo in cielo. Sappiamo che l’esistenza delle Perseidi fu annotata negli annali cinesi già in tempi antichissimi, nel 30 a.C.

Per poter ammirare le stelle cadenti delle Perseidi, bisogna rivolgersi verso la costellazione di Perseo, appunto, a Nord-Est, già dalle 21:00 e, come vuole la tradizione, ad ogni stella cadente che vediamo solcare il cielo, potremo esprimere un desiderio!

Non ci resta che augurarvi Buona Fortuna!!!